Sono in vigore interessanti agevolazioni fiscali che possono essere prese in considerazione in alternativa al Superbonus.
Ecco quali, in base alla Legge di Bilancio 2022.
BONUS FACCIATE
La detrazione è confermata per il 2022, ma ridotta dal 90 al 60%, per le spese relative a interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B. Sono comprese la sola pulitura o la tinteggiatura.
ECOBONUS, BONUS RISTRUTTURAZIONI, SISMABONUS
Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024 le detrazioni nei seguenti casi:
ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Importante: è prevista una nuova detrazione Irpef, da ripartire in cinque quote annuali di pari importo, relativa alle spese sostenute nel 2022 per interventi mirati alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione in dichiarazione, si può optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile, da 30mila a 50mila euro.
BONUS MOBILI
Estese al 31 dicembre 2024 le detrazioni anche per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto (il Bonus mobili, lo ricordiamo, è pari al 50% su un ammontare complessivo non superiore a 10mila euro per il 2022 e a 5mila euro per gli anni 2023 e 2024).
VITERBO Via I Maggio, 3
Telefono 0761 2291
ecosismabonus@cnavt-civ.it - www.cnaviterbocivitavecchia.it